RETURN TO SPORT
Ritorno in campo

Gli infortuni sono comuni tra gli atleti. Dopo un infortunio, ci sono vari fattori da considerare prima che un atleta possa tornare allo sport; la gestione efficace dell’atleta infortunato è da sempre molto delicata.
Il ritorno allo sport dovrebbe essere visto come un continuum, accanto al recupero e alla riabilitazione. Tre sono infatti le tappe che l’atleta e il team di professionisti devono affrontare durante il percorso rieducativo.

  • Ritorno alla partecipazione. L’atleta può partecipare alla riabilitazione o allo sport ad un livello inferiore all’obiettivo desiderato ma non ancora “pronto” dal punto di vista medico, fisico e / o psicologico.
  • Ritorno allo sport. L’atleta è tornato allo sport, ma non al livello di prestazione prefissato.
  • Ritorno alla prestazione. L’atleta è tornato al suo sport e si sta comportando al livello pre-infortunio o addirittura migliore.

Al momento del ritorno allo sport parametri come dolore, gonfiore, range di movimento e forza dovrebbero essere valutati e l’atleta dovrebbe avere deficit minimi o nulli.

Avere avuto un precedente infortunio predispone un atleta ad un possibile nuovo infortunio. Questo aspetto comporta se un atleta infortunato ritorna ad una competizione prima di un recupero e di un ricondizionamento completo sarà a maggior rischio di lesioni.

La decisione di tornare alla competizione per un atleta professionista non viene presa isolatamente, ma da un team multidisciplinare che ruota intorno a lui, tra cui l’equipe medica, il fisioterapista, il preparatore atletico, l’allenatore e la famiglia. Questo ci fa capire quanto sia difficile e delicata come decisione.

Il ritorno allo sport può essere diverso per ogni singolo atleta, a seconda dello sport e del livello di performance a cui l’atleta intende tornare.

Il team di Mover Clinic, specializzato nel ritorno allo sport in seguito ad un infortunio, ti seguirà in tutte le tappe del percorso riabilitativo e attraverso le conoscenze specifiche, i test valutativi e funzionali sport specifici e in accordo con le più recenti evidenze scientifiche in materia personalizzerà insieme a te la miglior strategia e le migliori proposte terapeutiche e prestazionali per la ripresa della tua attività agonistica.

VUOI PRENOTARE
il tuo appuntamento?

chiama il numero +39 349 259 1299

oppure descrivi il tuo problema
scrivendo a fisioterapia@moverclinic.it

Verrai seguito nel percorso terapeutico da diverse figure professionali
tra le quali il FISIOTERAPISTA e il PREPARATORE ATLETICO

  • Gestione dei contatti con il team di professionisti che gravitano intorno all’atleta
  • Valutazione e somministrazione di tests funzionali sport-specifici
  • Pianificazione degli obiettivi prestazionali da raggiungere
  • Programmazione di un percorso personalizzato per il “return to sport” e “return to performance”